Tetti in legno - Legnami per falegnameria ed edilizia - 
Perlinati - Spigolati - Travi lamellari - Vernici ed impregnanti - Lavorazione di segagione - Piallatura e carpenteria
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TETTI E PORTICI IN LEGNO LAMELLARE E MASSICCIO 
 
In legno lamellare o massiccio, a seconda delle caratteristiche estetiche e strutturali che si vogliano ottenere, proponiamo sempre una copertura ventilata. 
La circolazione dell’aria sotto al manto di copertura migliora la vivibilità del sottotetto in tutte le stagioni, è utile per il controllo termoigrometrico complessivo della copertura perché smaltisce il vapore acqueo e le condense che si vengono a formare nel pacchetto di copertura: d’estate collabora a mantenere ventilato il solaio di copertura espellendo, attraverso moti convettivi, l’aria calda; d’inverno elimina il calore che sale dall’alloggio e favorisce il contenimento dei consumi energetici. 
Il nostro “pacchetto tipo”, coibentato e ventilato è composto da: 
PERLINATO in legno d'abete con incastro maschio-femmina trattato con impregnanti all'acqua, di spessore adeguato al passo delle travi ed al carico sovrastante. BARRIERA AL VAPORE, una guaina impermeabile a diffusione vapore con lo scopo di evitare lievi ed occasionali infiltrazioni di polvere attraverso gli incastri delle tavole e l'eccessivo accumulo di umidità attraverso lo strato isolante. Il MANTO DI ISOLAMENTO, può essere realizzato con pannelli di diversi materiali, secondo le indicazioni del progettista. Ove non ci siano indicazioni particolari, utilizziamo la fibra di legno, un isolante fabbricato con materie prime naturali. Ad ogni pannello di isolante viene interposto un listello, parallelo alla linea di gronda che servirà per il fissaggio dei LISTELLI DI VENTILAZIONE soprastantI (a loro volta perpendicolari alla linea di gronda).  
Infine il TAVOLATO DI CHIUSURA realizzato con pannelli di OSB 3 per la formazione della camera di ventilazione, viene fissato alla listellatura di ventilazione e svolge la funzione di supporto all'impermeabilizzazione e al manto di copertura.
 
 
 
 
VIA FAENTINA, 286 
LOC. SAN MICHELE - 48124 RAVENNA 
 
tel 0544 414348 - fax 0544 414297